LISTA ALLEGRI SINDACO
Elezioni amministrative 8 - 9 giugno 2024
PROGRAMMA ELETTORALE 2024-2029
Partecipazione, Innovazione, Sostenibilità, Cultura: un Comune che guarda al futuro
È bastato chiedere a un gruppo di giovani come si immaginano il loro Comune, la loro comunità, in un futuro prossimo… e noi l’abbiamo fatto!
Abbiamo raccolto le idee di giovani che vivono all’interno del Comune, quelli che con le loro nuove famiglie, i loro bambini, il loro lavoro, le loro amicizie e le loro passioni vivranno il paese di domani e per questo hanno le idee di chi vede le cose da un punto di vista diverso. Nuove idee, necessarie per realizzare grandi imprese!
Quello che vogliamo è un Comune attento all’ambiente, al passo con i tempi, culturalmente e tecnologicamente sviluppato, accogliente e rispettoso dei diritti, nonché tutelante per tutti, dai giovani agli anziani: questa è la chiave per migliorare le cose.
E da qui abbiamo tratto le Linee Guida del nostro programma, per far fronte alle esigenze della cittadinanza e delle imprese, tenendo conto degli imponenti cambiamenti e delle sfide che il nostro tempo ci pone e alle quali non possiamo sottrarci.
GLI OBIETTIVI E IL PROGRAMMA
GLI OBIETTIVI
Incentivare ed aiutare i giovani nella ricerca di un lavoro all’interno del Comune e dell’area della Provincia di Verona; sostenere i lavoratori e le lavoratrici; incrementare la coesione e il benessere sociale a livello comunale.2° OBIETTIVO - LE SCUOLE COME LUOGO DI CRESCITA
Supportare e coinvolgere gli istituti scolastici del nostro territorio, pubblici e privati, nell’attività didattica e come luogo in cui i più piccoli possano iniziare ad apprendere i valori che sono alla base della coesistenza tra persone e tra queste e l’ambiente che le circonda.
3° OBIETTIVO - VENITE AD ABITARE QUI!
Favorire la presenza di giovani residenti all’interno del Comune entro i prossimi 5 anni.
4° OBIETTIVO - DI PIÙ PER LE PERSONE SOLE, PER I NOSTRI NONNI, PER LA SALUTE
Aumentare l’attenzione nei confronti degli anziani e delle persone sole (in particolare, di coloro che hanno bisogno di assistenza e cure mediche).
5° OBIETTIVO - GREEN AGENDA 2030: UN COMUNE ATTENTO ALL’AMBIENTE
Incentivare una cultura della sostenibilità che coinvolga tutta la cittadinanza, con un programma di investimenti sul green, l’elettrico, l’acqua, le fonti rinnovabili a tutela dell’ambiente, oltre ad iniziative ed eventi di sensibilizzazione da qui al 2030.
6° OBIETTIVO - PIÙ SICUREZZA PER I CITTADINI
La sicurezza dei cittadini è il presupposto per poter condurre una vita tranquilla. Garantire la sicurezza della cittadinanza attraverso percorsi e strumenti che ne vedano il coinvolgimento attivo.
7° OBIETTIVO - LA CULTURA E L’ASSOCIAZIONISMO COME ENERGIA PER LA COMUNITÀ
Promuovere iniziative culturali, sostenere e collaborare con le tante associazioni del nostro Comune, energia vitale per la nostra società.
8° OBIETTIVO - NUOVE OPERE E NUOVI SERVIZI
La qualità della vita in un Comune dipende anche dall’esistenza di opere e servizi che rispondano alle esigenze dei cittadini. Per questo sosterremo la manutenzione di quanto già esistente e valuteremo la realizzazione di nuove opere che migliorino la qualità della vita cittadina.
9° OBIETTIVO - CITTADINANZA ATTIVA!
Un Comune non è solo un insieme di individui, è soprattutto una comunità che si riunisce con lo scopo di realizzare il bene comune. Promuovere la partecipazione attiva alla vita del nostro comune.
10° OBIETTIVO - PIÙ EUROPA!
Favorire l’accesso a bandi e progetti finanziati dall’UE in diversi settori per attrarre start up e giovani imprese all’interno del Comune e per sostenere le aziende esistenti.
11° OBIETTIVO - PIÙ TUTELA PER I NOSTRI ANIMALI
Favorire una cultura del rispetto degli animali e di una corretta gestione degli stessi.
IL PROGRAMMA
Il Comune di Sommacampagna da sempre si contraddistingue per la sua attenzione al sociale e alla qualità della vita, mettendo il cittadino al centro. Il cittadino, la sua vita, il suo lavoro, il suo benessere, devono essere e rimanere al centro di ogni decisione per creare un ambiente accogliente, sostenibile e ricco di opportunità per tutti. Per questo i servizi sociali esistenti, a supporto di anziani, disabili e situazioni di disagio, saranno mantenuti, potenziati e sarà migliorata la comunicazione alla cittadinanza delle attività offerte. Preso atto della crescente complessità della vita quotidiana, si intende procedere, inoltre, a:
- Potenziamento dello Sportello Lavoro mediante aumento degli orari di apertura e della formazione per gli addetti.
- Potenziamento dello Sportello Psicologico e introduzione dello Sportello per l’educazione alimentare.
- Continuo impegno in iniziative dedicate alle disabilità, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
- Creazione dello Sportello del Notaio, al fine di fornire gratuitamente alla cittadinanza le prime informazioni sulle questioni di famiglia, eredità, contratti immobiliari e finanziari.
- Creazione di un servizio per la consulenza nella lettura delle bollette delle utenze domestiche e aziendali, rivolto a tutti, ma in particolar modo agli anziani.
Inoltre, per favorire il lavoro nel nostro Comune è nostra intenzione:
- Promuovere il lavoro agricolo tra le giovani generazioni, aiutato da nuove tecnologie, anche sulla base degli investimenti che la Regione Veneto sta effettuando in questo settore.
- Coinvolgere aziende e società agricole presenti sul territorio per dar vita al nuovo Polo Agricolo di Sommacampagna per la vendita di prodotti agricoli e vitivinicoli a km 0.
- Incentivazione e promozione del rapporto diretto agricoltore-cittadino, attraverso gruppi di acquisto e progetti di produzione di cibo sano.
- Creazione di una piattaforma on line con indicazione di tutte le offerte di lavoro attive e i bandi di concorso pubblico attivi nel Comune e nella Provincia.
- Con riferimento ai “nuovi lavori”, intendiamo favorire la creazione di nuovi spazi attrezzati per il coworking al fine di favorire lavoro e socialità, nonché incentivare le start up sul territorio del Comune attraverso misure di sostegno all’avviamento dell’attività.
- Prosecuzione del PEBA (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), volto all’individuazione ed eliminazione di barriere architettoniche e sensoriali degli spazi ed edifici
pubblici. - Continua collaborazione con le associazioni sportive, quali fondamentali realtà aggregative, educative e di promozione di corretti stili di vita.
2. LE SCUOLE COME LUOGO DI CRESCITA
La scuola non è solo il luogo in cui si apprendono le nozioni, ma il luogo in cui si imparano la convivenza civile e i valori su cui essa si deve fondare e si fonda. Istruzione ed educazione oggi sono compiti che non possono più viaggiare su binari separati e il ruolo delle scuole nella formazione delle nuove generazioni è imprescindibile. Il nostro sostegno alle stesse passa sia dal supporto alle loro iniziative, sia dal garantire loro strutture idonee in cui possano svolgere le loro attività. Per questo intendiamo provvedere a:
- Realizzazione della nuova scuola primaria di Custoza, con criteri antisismici e di risparmio energetico.
- Completamento degli interventi di riqualificazione energetica delle scuole.
- Prosecuzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
- Supporto alle scuole nella gestione degli sportelli per affrontare le diverse difficoltà.
- Pieno supporto alle scuole paritarie, in continuità con quanto fatto finora.
- Revisione del sistema di pagamento della mensa scolastica, con una modalità più agile e immediata.
- Collaborazione con tutte le scuole nell’organizzazione di iniziative sociali, sportive e culturali, e nella proposta di attività extra-scolastiche, con la convinzione che uno stretto legame tra enti e associazioni del territorio rafforzi il senso di comunità e il sentimento di cittadini attivi e propositivi.
3. VENITE AD ABITARE QUI!
Per favorire la permanenza dei residenti e per attirare nuovi nuclei familiari nel Comune, si intende:
- Verificare la possibilità di erogazione di bonus affitto, sul c.d. “modello Mantova” a favore di giovani famiglie che si trasferiscano sul territorio del Comune perché hanno qui trovato il loro lavoro.
- Individuazione di spazi in cui stabilire la co-abitazione (co-housing).
- Revisione dei Piani Particolareggiati dei centri storici, per favorire il recupero edilizio, l’insediamento abitativo e la riapertura dei negozi di vicinato.
- Mantenimento della Commissione Edilizia e Paesaggistica.
- Semplificazione della normativa tecnica di competenza comunale, con rivisitazione del regolamento edilizio al fine di consentire l’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi.
- Monitoraggio dei cantieri con durata ultradecennale.
- Riqualificazione dell’area Ca’ Bianca per realizzazione di nuovi insediamenti abitativi.
- Riqualificazione e riconversione dell’area produttiva compresa tra via dell’Industria e via del Lavoro a Sommacampagna.
- Potenziamento dei mercati settimanali, a Sommacampagna e Caselle.
4. DI PIÙ PER LE PERSONE SOLE, PER I NOSTRI NONNI, DI PIÙ PER LA SALUTE
L’impoverimento sociale e culturale che, in particolar modo dopo i difficili anni del COVID, ha colpito la nostra società e soprattutto le persone sole e quelle anziane, impone l’adozione di specifiche iniziative che permettano il recupero della socialità, la fruizione di iniziative culturali e una rinnovata attenzione alle esigenze della salute pubblica. Per questo è nostra intenzione provvedere a:
- Promozione di una rete di iniziative contro la solitudine e l’isolamento sociale mediante lavoro in sinergia tra servizi sociali, attività culturali, associazioni ed operatori del territorio.
- Promozione di iniziative di incontro tra generazioni, per valorizzare il ruolo degli anziani e per trasmettere conoscenze e valori ai più giovani.
- Analisi e verifica di nuove soluzioni abitative per persone anziane autosufficienti, quali il co-housing, soluzioni che prevedono la convivenza tra persone, condividendo spazi comuni e aiutandosi a vicenda se necessario.
- Convenzione con centro medico specializzato, per attivazione centro prelievi a Caselle.
- Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare.
- Organizzazione di un calendario estivo di attività motorie comprensivo di yoga, fitness, arrampicata e allenamento callistenico nei parchi comunali.
- Realizzazione degli orti urbani, individuando aree in cui insediarli, dando così applicazione al regolamento comunale già approvato.
5. GREEN AGENDA 2030: UN COMUNE ATTENTO ALL’AMBIENTE
L’Agenda 2030 è un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile adottato dai membri delle Nazioni Unite. Include 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che mirano a eliminare la povertà, combattere le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico. Gli obiettivi sono stati stabiliti nel 2015 e devono raggiunti entro il 2030. Questi obiettivi sono universali, riguardano tutti i paesi e tutti gli individui. È nostra intenzione contribuire alla realizzazione di questi obiettivi mediante:
- Prosecuzione della riqualificazione energetica degli edifici comunali.
- Prosecuzione del progetto di Comunità energetica “Com-E’ Sommacampagna” costituita negli scorsi mesi: sua diffusione e implementazione operativa.
- Incremento del servizio Piedibus per i bambini delle scuole elementari e attivazione del servizio Bicibus, al completamento delle piste ciclabili in fase di realizzazione.
- Potenziamento del servizio di mezzi pubblici, con la collaborazione di altri comuni limitrofi, con l’obiettivo di renderlo più rispondente alle esigenze attuali e favorirne l’uso da parte di un maggior numero di utenti ed una contestuale riduzione dell’inquinamento.
- Promozione di una campagna informativa mirata al consumo ragionato delle risorse.
- Promozione della cultura della sostenibilità alimentare attraverso iniziative mirate.
• Completamento dei lavori per la realizzazione delle ciclabili che collegano Sommacampagna, Caselle e Custoza. - Recupero ambientale delle aree di cantiere della TAV e censimento delle aree pubbliche e private non utilizzate, al fine di verificarne il potenziale utilizzo in progetti di riordino ambientale e di rigenerazione urbana.
- Contrasto all’insediamento di nuove discariche nella zona di ricarica degli acquiferi, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.
- Realizzazione del nuovo Centro di Educazione Ambientale finalizzato alla conoscenza della natura e dell’habitat, con creazione del parco della biodiversità a Villa Venier.
- Rigenerazione del Parco di Villa Venier attraverso la messa a dimora di nuovi alberi e la cura dell’arredo (tavoli, panchine, giochi).
- Istituzione di giardini dei Nuovi Nati presso le aree verdi all’interno del Comune.
- Cura e manutenzione dei parchi pubblici e delle loro attrezzature.
- Manutenzione programmata delle alberature, con potature annuali.
- Pianificazione degli sfalci stradali, con una campagna di sensibilizzazione circa la cura degli spazi comuni attigui alle abitazioni, da parte dei cittadini.
- Promozione di camminate ecologiche, finalizzate al rispetto dell’ambiente e alla promozione della mobilità lenta.
- Potenziamento del sistema di differenziazione dei rifiuti, prevedendo la diffusione periodica di dati circa la prestazione della raccolta differenziata.
- Potenziamento del servizio offerto dal Centro comunale del Riuso, per favorire la possibilità di riutilizzo di qualsiasi tipologia di bene al fine di ridurre la produzione di rifiuti.
6. PIÙ SICUREZZA PER I CITTADINI
La sicurezza dei nostri concittadini è un elemento fondamentale del benessere collettivo e dello sviluppo.
Essa, però, non è solo una questione di forze dell’ordine e interventi d’emergenza, è anche una questione di giustizia sociale, di educazione e di opportunità economiche. Per questo, è nostra intenzione adottare iniziative onnicomprensive mirate a rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità, quali:
- Installazione di telecamere “smart city” all’interno di un sistema integrato per migliorare la sicurezza urbana “safe city”.
- Potenziamento del pattugliamento della polizia locale.
- Cogliere tutte le opportunità per la diffusione della cultura di Protezione Civile e maggiore attenzione e sostegno alle esigenze dei volontari di Protezione Civile.
- Creazione di un fondo comunale per le emergenze, da utilizzare in caso di eventi calamitosi.
- Prosecuzione degli incontri aperti alla cittadinanza con le forze dell’ordine, per la prevenzione di furti e rapine.
- Potenziamento del controllo di vicinato, con coinvolgimento di nuovi membri.
7. LA CULTURA E L’ASSOCIAZIONISMO COME ENERGIA PER LA COMUNITÀ
La cultura è l’energia che alimenta l’anima della nostra comunità; è il linguaggio universale che unisce le persone al di là delle differenze. È attraverso la cultura che possiamo celebrare la nostra identità unica e, allo stesso tempo, aprire le porte all’interazione e all’integrazione. Non solo. In un’era di globalizzazione, la cultura emerge come un potente strumento di promozione del territorio e come catalizzatore per l’economia del nostro Comune. Per questo intendiamo riconoscere e valorizzare la cultura non solo come patrimonio da conservare, ma come risorsa dinamica capace di generare sviluppo e benessere, di attrarre interesse, turismo e investimenti, trasformando il nostro patrimonio in una fonte di crescita economica sostenibile, con le seguenti azioni:
- Continuare a caratterizzare il nostro comune come territorio vocato al turismo lento, con rifacimento della segnaletica e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale, attraverso il Museo Diffuso del Risorgimento, le Terre del Custoza, il turismo delle radici, il turismo enogastronomico, continua collaborazione con la Fondazione Destination Verona & Garda, iniziative culturali peculiari che attirino turisti.
- Sostenere ogni forma di turismo lento ed ogni iniziativa, pubblica e privata, ad esso dedicata: cicloturismo, ippovie, percorsi e cammini a piedi, turismo plein air.
- Richiesta del riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, alla luce dei numerosi interventi e iniziative messe in atto in questa ottica, nel corso degli ultimi 10 anni.
- Rafforzamento dell’identità e valorizzazione mediante investimenti e maggiore utilizzo di tre luoghi culturali di riferimento per ciascuna comunità, Villa Venier a Sommacampagna e i centri sociali a Caselle e a Custoza.
- Conclusione dei lavori di costruzione della nuova biblioteca comunale presso le barchesse di Villa Venier e adesione al progetto nazionale della rete dei parchi letterari mediante istituzione del Parco Letterario.
- Continuo investimento nella promozione della lettura, nell’ambito di Sommacampagna Città che legge, con il coinvolgimento di tutte le realtà che sul territorio comunale si occupano di libri e lettura (scuole, associazioni, case editrici, librerie, autori locali ecc), con organizzazione del Festival del Libro.
- Istituzione di gruppi di lavoro che coinvolgano associazioni e cittadini nella raccolta di idee e nell’organizzazione di iniziative culturali.
- Costituzione del Comitato Fiera di Sommacampagna.
- Pieno supporto ad iniziative promosse dai e per i giovani, anche attraverso i finanziamenti messi a disposizione da Bando alle Ciance, al quale continueremo ad aderire.
- Sostegno al Sommacampagna Film Festival e organizzazione del festival biennale del cinema storico.
- Istituzione di un bando per la realizzazione di nuovi murales antidegrado a tema naturale e sociale, con il coinvolgimento di artisti locali, ma anche nazionali e internazionali.
- Organizzazione di mostre d’arte e storiche, anche a livello internazionale, con l’istituzione di una commissione d’arte.
- Organizzazione stabile di mercatini a tema, per valorizzare i centri storici e alcuni luoghi culturali (Mercato della Terra di Slow Food, mercatino del riuso, mercatino di piante e fiori ecc).
- Continua promozione dei prodotti tipici, con eventi e iniziative mirate.
- Conferma dell’Università del tempo libero, comprendendo incontri di cultura generale gratuiti e aperti al pubblico.
- Valorizzazione delle giornate memoriali, delle cerimonie e commemorazioni, per consolidare il rapporto di appartenenza al territorio e per valorizzare la memoria storica del comune e delle sue persone.
- Istituzione di un luogo di educazione alla pace, da collocarsi presso il Monumento dei Fanti a Sommacampagna, con riqualificazione del monumento stesso.
- Implementazione dell’Archivio Storico Comunale, dell’Archivio Fotografico e della Memoria, con interventi di digitalizzazione.
8. NUOVE OPERE E NUOVI SERVIZI!
Un Comune è un luogo in continua evoluzione, dove l’innovazione e il miglioramento dei servizi vanno di pari passo con la crescita e lo sviluppo urbano. Intendiamo realizzare le seguenti nuove opere e fornire servizi che rispondano alle esigenze dei cittadini e migliorino la qualità della vita urbana:
- Completamento della riqualificazione di piazza della Repubblica, caratterizzandola come luogo di socialità, mercato e gioco.
- Progetto di riutilizzo delle ex scuole di piazza della Repubblica.
- Riqualificazione dei cimiteri comunali, con realizzazione di nuovi percorsi accessibili, realizzazione di loculi dove necessario e con restauro delle tombe e lapidi antiche.
- Installazione di bancomat a Custoza e nel centro di Sommacampagna.
- Riqualificazione del Centro sociale e dell’Auditorium Mirella Urbani a Caselle.
- Riqualificazione del Centro sociale di Custoza.
- Riqualificazione della palazzina degli impianti sportivi di Sommacampagna.
- Rifacimento e omologazione del campo da calcio sintetico di Sommacampagna.
- Realizzazione del campo di padel.
- Riqualificazione degli impianti sportivi comunali di Caselle.
- Studio di una migliore viabilità nei punti più trafficati (es. centro di Sommacampagna, incrocio semaforico via Carrari-via Corrobiolo, via Divisione Acqui ecc).
- Riqualificazione di via Carrari e piazza Marconi, uno degli accessi al centro storico di Sommacampagna.
- Realizzazione del marciapiede in via Guastalla.
- Realizzazione della rotatoria in via Accademia e studio della realizzazione della rotatoria nei pressi di Agriform.
- Riqualificazione di via Roma e di via Scuole a Caselle, con inserimento di alberature per mitigare le temperature, soprattutto in estate.
- Allargamento di via Belvedere a Caselle.
- Messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale tra via Chiesa e via Sego della Vecia a Custoza.
- Riqualificazione di via Verona a Caselle.
- Convenzione con il Consorzio di Bonifica Veronese per la realizzazione della pista ciclabile lungo il canale irriguo, con realizzazione di nuovi parcheggi in via Corte Borgogna.
- Realizzazione di bagni pubblici nei tre centri.
9. CITTADINANZA ATTIVA
La democrazia si nutre dell’impegno e della partecipazione dei suoi cittadini. La cittadinanza attiva è l’espressione più autentica di una società civile matura e responsabile, perché è solo attraverso l’azione e il contributo di ciascuno che possiamo costruire una città più inclusiva, equa e solidale. Il nostro programma elettorale pone la cittadinanza attiva al centro del progetto politico, riconoscendo il ruolo fondamentale che ogni individuo ha nel plasmare il futuro della nostra comunità. A tale scopo intendiamo:
- Migliorare la comunicazione comune – cittadini.
- Favorire la conoscenza dei servizi offerti dal comune, con una particolare attenzione ai nuovi residenti e ai nuovi italiani.
- Migliorare il sistema di segnalazione da parte dei cittadini verso il comune (polizia locale, lavori pubblici, ecologia).
- Favorire e promuovere, anche con l’utilizzo della tecnologia, la partecipazione dei cittadini ai consigli comunali.
- Coinvolgere i cittadini nelle attività finalizzate alla valorizzazione di particolari piazze e spazi di aggregazione.
- Organizzazione periodica di incontri con la cittadinanza, per raccogliere segnalazioni e per illustrare le attività in corso dell’amministrazione.
- Organizzazione di corsi di avvicinamento all’impegno sociale e politico, con il coinvolgimento di enti e associazioni del territorio.
10. PIÙ EUROPA!
“Più Europa” significa abbracciare i valori di solidarietà, democrazia e libertà che sono alla base dell’identità europea. Significa lavorare insieme per affrontare le sfide globali, dalla crisi climatica alla sicurezza internazionale, e per garantire che nessun paese e nessun cittadino venga lasciato indietro. Il contributo che vogliamo dare a questi ideali passa attraverso le seguenti iniziative:
- Iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza circa l’importanza dell’identità europea e i temi che riguardano l’UE (tra cui l’intelligenza artificiale).
- Favorire l’accesso a bandi e progetti finanziati dall’UE (in ambito agricolo, formativo, di salvaguardia del territorio, di volontariato, sviluppo economico e sociale) anche avvalendosi di agenzie
specializzate. - Promuovere lo sviluppo di start-up sull’intelligenza artificiale, grazie ai fondi PNRR.
- Convinta prosecuzione del Gemellaggio con Hall in Tirol, cittadina austriaca gemellata con Sommacampagna dal 2003, per offrire possibilità di scambi culturali ed economici a cittadini e attività del territorio.
- Adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, per dar voce al nostro patrimonio culturale, come parte di un più ampio patrimonio europeo.
11. PIÙ TUTELA PER I NOSTRI ANIMALI
La salvaguardia degli animali e il loro benessere sono valori che riflettono la civiltà e l’empatia di una società.
Ci impegniamo a rafforzare le politiche di protezione degli animali, assicurando che siano trattati con rispetto e dignità mediante:
- Promozione della cultura del rispetto degli animali e di una corretta gestione degli stessi, attraverso l’organizzazione di incontri e di campagne di sensibilizzazione.
- Cura delle aree verdi per la ricreazione dei cani, con spazi anche dedicati alle loro attività motorie.