spazio
Il candidato Sindaco
GIANDOMENICO ALLEGRI
Ho 55 anni e sono sposato con Sara, insegnante di Lingua e Letteratura Tedesca in un Liceo del territorio. Abbiamo due figlie, Linda e Alice, di 22 e 20 anni. Sono laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Milano. Ho fondato 33 anni fa l'azienda in cui lavoro, a Sommacampagna, nel settore dello sviluppo software. All'interno ricopro il ruolo di amministratore unico e responsabile di progetto. Ho iniziato la mia attività pubblica a vent'anni con il volontariato nel Progetto Giovani del Comune di Sommacampagna, un'iniziativa nata con l'obiettivo di un maggior coinvolgimento dei giovani nella politica comunale. In quel periodo ho collaborato alla redazione del periodico OK-KO e ho presieduto la Consulta Giovanile.
Negli ultimi 10 anni sono stato Assessore a Urbanistica, Edilizia e Agricoltura. Negli ultimi 5 anni ho ricoperto anche il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici e di Vicesindaco, acquisendo una conoscenza approfondita del nostro Comune e delle sue diverse necessità. In particolare in questi anni ho gestito i rapporti con gli enti superiori (cantieri TAV, Aeroporto, Provincia) per la realizzazione delle opere compensative che si stanno realizzando sul territorio comunale.
Mi candido per completare l'attività iniziata e per realizzare una serie di nuovi progetti per i cittadini, insieme a una squadra competente e coesa, unita nella linea di buona amministrazione che è riconosciuta al Comune di Sommacampagna.
I candidati
ELEONORA PRINCIPE
Sono Eleonora Principe, ho 39 anni, sono sposata con Mattia e abbiamo un figlio.
Sono un architetto, appassionata del nostro paese, delle persone e delle loro storie.
Il mio impegno per il nostro Comune nasce 10 anni fa, come Consigliera Comunale e poi come Assessora alla Cultura, battendomi con tutte le mie forze per portare alto il nome di Sommacampagna a livello nazionale e per dare a tutti i cittadini l'opportunità di nutrirsi di cultura.
Ho deciso di candidarmi nuovamente per portare a termine gli ambiziosi progetti iniziati, trasferendo ai nuovi amministratori le conoscenze acquisite, e per continuare ad appassionarci allo splendido luogo in cui viviamo.
ALICE BELTRAME
Sono Alice Beltrame, ho 36 anni, sono sposata con Edoardo e abbiamo due figli.Laureata in audioprotesi, settore in cui ho lavorato per 15 anni, ho da qualche anno deciso di tornare a dedicarmi alla campagna, nell'azienda agricola di famiglia. La terra è ciò che più mi appassiona: ho deciso di innovare la tradizionale attività di famiglia con l'avvio della fattoria didattica, con l'apicoltura e promuovendo la biodiversità.
Ho deciso di candidarmi per dare voce agli agricoltori e alle nuove generazioni di custodi della nostra terra.
GIACOMO BERTASINI
Da sempre appassionato di politica, di storia e della terra delle mie radici, mi sono laureato con una tesi incentrata su Custoza e la nostra storia risorgimentale, contribuendo alla realizzazione della prima guida dell'Ossario di Custoza.
Ho deciso di candidarmi per dare voce alla storia della nostra terra, coinvolgendo i più giovani nella promozione della sua cultura.
THOMAS BOGDANICH
Amo le camminate in montagna e la buona compagnia.
Da sempre residente a Sommacampagna e inserito nella vita associativa del nostro paese, sono Animatore Adolescenti in parrocchia e componente attivo del Corpo Bandistico da più di 10 anni.
Ho deciso di candidarmi perché penso sia arrivato il mio turno di prendermi cura del luogo dove vivo, con la speranza che il mio sguardo di giovane, integrato nel tessuto comunitario, possa essere di valore aggiunto all’interno dell’amministrazione.
MAURIZIO CASSANO
Dipendente del Ministero della Difesa, abito a Custoza dal 1995, dove da subito mi sono inserito nel volontariato e nell'associazionismo culturale.
Sono specializzato in gestione delle emergenze e mi occupo di Protezione Civile, settori in cui mi sono impegnato negli ultimi 10 anni come Consigliere Comunale a Sommacampagna.
Ho deciso di candidarmi nuovamente per continuare a rendere più sicura e migliore la vita dei nostri cittadini.
MICHELA CERESINI
Sono laureata in Scienze dell'Educazione ho conseguito un Master in Didattica e Psicopatologia per i Disturbi Specifici di Apprendimento.
Le cose che amo di più sono la mia famiglia e il mio lavoro, i due sogni che volevo realizzare e che continuano ad appassionarmi.
Da 22 anni svolgo il mio lavoro di maestra nella scuola di Sommacampagna. Questo mi ha dato modo di incontrare molte famiglie, permettendomi di capire meglio come è strutturato il nostro tessuto sociale.
Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione del mio paese la passione che da sempre metto nel mio lavoro educativo e formativo, mettendo sempre la persona al centro di ogni scelta.
GIANFRANCO DAL FORNO
Ho lavorato per molti anni come tecnico Enel, da pensionato mi occupo dello sportello SPI CGIL di Caselle e, dopo essere stato allenatore per molti anni nelle giovanili di calcio e pallavolo, collaboro con La Grande Sfida Onlus di Verona come operatore socio-sportivo per le persone con disabilità nella palestra di Sommacampagna.
Negli ultimi 5 anni ho avuto modo di mettere a disposizione come Consigliere Comunale le mie competenze tecniche nei lavori pubblici e sociali per le persone più fragili.
Ho deciso di ricandidarmi per una comunità forte ed inclusiva, da sempre attenta al benessere delle persone in particolare le più fragili.
PAOLO FIORINI
Ho lavorato in ferrovia ed ora sono in pensione.
Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione il mio tempo per il bene del nostro paese.
MARCO GIRARDI
Sono impiegato tecnico in un'azienda di tecnologia dell'informazione e comunicazione.
Da sempre sono attivo nel volontariato parrocchiale e culturale, membro attivo e già presidente dell'associazione combattentistica dei Fanti di Caselle.
Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione della comunità la mia esperienza e le mie competenze in ambito socio-culturale.
ANA MARIA CRISTINA JURGE
Sono nata in Romania e vivo in Italia da oltre 15 anni.
Laureata in Scienze Politiche e Amministrazione Pubblica, sono un'impiegata.
Ho deciso di candidarmi per dare voce anche ai nuovi italiani, lavorando per un loro maggior coinvolgimento nella vita del nostro Comune, migliorando la comunicazione di opportunità e servizi che il nostro Comune ci offre.
MORENO LEONCINI
Ora in pensione, sono stato medico di famiglia per 40 anni, instaurando con i miei pazienti un rapporto leale e di fiducia. Valori che ritengo indispensabili nelle relazioni umane.
Ho deciso di candidarmi per offrire alla comunità la mia esperienza in campo sanitario e sociale e per continuare a trasmettere i valori che devono essere alla base di una positiva collaborazione all'interno di una comunità.
GRAZIELLA MANZATO
Ho insegnato matematica e scienze alla scuola secondaria di Sommacampagna e ora sono in pensione.
Il mio impegno politico nasce da lontano, quando come giovane mamma lavoratrice mi sono data da fare per portare anche la voce delle donne nell'amministrazione pubblica. Sono stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Sindaca a Sommacampagna, ruolo che ho avuto per due mandati.
Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione dei più giovani le mie competenze.
ELISA MOSCONI
Sono Elisa Mosconi, ho 46 anni e sono insegnante di materie scientifiche presso la scuola secondaria di primo grado di Sommacampagna.
All'interno della scuola sono referente per il bullismo e cyberbullismo, un problema dilagante tra i nostri giovani.
Ho deciso di candidarmi per accendere i riflettori sui disagi giovanili, trasformando i problemi in opportunità di crescita, e per promuovere la cultura della cittadinanza attiva tra i più giovani.
AUGUSTO PIETROPOLI
Sono Augusto Pietropoli, ho 54 anni, sono sposato con Sonia e abbiamo due figli.
Sono grafico dipendente ex Mondadori, appassionato di escursioni in bicicletta.
La politica mi appassiona da quando ero giovane, portandomi ad impegnarmi attivamente già dagli anni Novanta, in Consiglio Provinciale e in Consiglio Comunale.
Sono stato Assessore all'Ambiente, Ecologia e Protezione Civile.
Ho deciso di candidarmi per continuare a dare il mio contributo al benessere della vita dei nostri cittadini, nella cura e nella tutela del nostro territorio.
PAOLA PIGHI
Sono Paola Pighi, ho 57 anni, sono sposata con Marco e abbiamo due figli.
Sono un'infermiera e da sempre attiva nel mondo del volontariato sociale e nell'associazionismo. Negli ultimi 3 anni ho ricoperto il ruolo di Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Sommacampagna, lavorando affinché nessun cittadino si sentisse lasciato solo.
Ho deciso di candidarmi per continuare ad essere un punto di riferimento per i cittadini, nel delicato mondo del sociale.
GIOVANNI TURRINI detto GIANNI
Sono Giovanni Turrini, ho 70 anni, sono sposato con
Claudia e abbiamo due figli.
Ho lavorato in Italia ed all’estero nell’industria del settore costruzioni ed energia come ingegnere, dirigente e amministratore d’azienda. Sono pensionato con vari interessi di volontariato. Ho contribuito, con la passata amministrazione, per costituire la Comunità Energetica a Sommacampagna e sto continuando ad occuparmi del recupero del Santuario di Madonna di Monte. Partecipo attivamente alle iniziative del Movimento Federalista Europeo.
Ho deciso di candidarmi per offrire ai cittadini le mie competenze in ambito di sostenibilità ambientale, di salvaguardia del territorio e della sua storia e per avvicinare il nostro paese alle istituzioni e ai progetti europei.